Search results for "torri costiere"
showing 5 items of 5 documents
Le Ragioni del Restauro. Il recupero e la valorizzazione delle torri costiere siciliane: analisi tecnologica e pratiche di intervento (in Le torri ne…
2008
Le torri costiere sono state nei secoli passati, ma possono considerarsi tutt’oggi, luoghi privilegiati per l’osservazione e l’analisi dell’intero territorio siciliano. Attraverso la ricognizione del sistema difensivo siciliano si può ricostruire il quadro degli equilibri territoriali nel corso dei secoli, dell’importanza delle vie di comunicazione e del loro controllo, dell’evoluzione delle tecniche difensive nelle città e nelle campagne siciliane”. Le torri costiere siciliane hanno ancora un significato intrinseco che non è soltanto di testimonianza bensì dell’essere “luoghi” privilegiati attraverso i quali poter innescare un particolare circuito di conoscenza del territorio ed un nuovo p…
Le torri costiere siciliane: ipotesi di fruizione
2008
Lo scritto descrive questi manufatti del XVI secolo costruiti lungo il periplo della Sicilia per avvistare le numerose incursioni barbaresche che funestarono,per secoli, le coste siciliane.In particolare si avanzano delle ipotesi per potere oggi fruire di queste torri, che si trovano in uno stato di degrado e di abbandono.
Torre Colonna
2008
PATRIMONIO STORICO SICILIANO: LE TORRI COSTIERE
2016
L’intervento di conservazione e valorizzazione delle torri costiere, che è oggetto di questo contributo, è il risultato di uno studio che mette in primo piano una metodologia di recupero edilizio fondata su una rigorosa analisi del manufatto storico e al contempo di una politica di gestione sostenibile delle risorse culturali e ambientali. Le torri costiere sono emergenze significative del territorio, tracce di pregevole rilievo della cultura difensiva siciliana per valore storico ed ambientale. Le torri hanno ancora un significato intrinseco che non è soltanto di testimonianza storica, bensì dell’essere siti privilegiati del territorio, attraverso i quali poter innescare un circuito di con…